lunedì 11 gennaio 2010

Cardedu, un mix ideale di mare e montagna

Attive o tranquille, le vacanze in Sardegna a Cardedu sono un occasione eccezionale per chi ama la natura e i posti non troppo affollati e poco mondani. Siamo lontani dalla Sardegna vip e nottambula, comunque spettacolare, della Costa Smeralda, in un luogo che combina perfettamente il mare cristallino alla montagna incontaminata.

Il Comune di Cardedu si trova nella Provincia dell'Ogliastra, praticamente al centro della costa orientale dell'isola, caratterizzata da uno dei litorali più belli. Il mare limpido e le spiagge sono infatti il principale fattore che attrae turisti da queste parti ogni anno, i quali trovano alloggio negli hotel Cardedu dislocati nella zona marina, o, in alternativa, nei b&b e negli agriturismo.

A poca distanza dall'abitato, di recente formazione, si trova una costa fatta da spiagge, scogliere e calette nascoste. Le spiagge, Foddini, Museddu e Perda e'pera, sono lunghe e di sabbia chiara alternata a ciottoli. Grazie al vento di scirocco che soffia tra i 10 e i 15 nodi sono apprezzate da molti surfisti. Le scogliere di porfido rosso a picco sul mare valorizzano il paesaggio e nascondono calette tranquille.

Ma Cardedu non significa solo mare. Tra boschi secolari e la caratteristica macchia mediterranea, che si estendono per più di 2000 ettari, il Monte Ferru rappresenta un oasi naturalistica straordinaria, facile da raggiungere attraverso vari sentieri immersi nella vegetazione. Affidata all'Ente Foreste della Regione, quest'area verde offre zone pic–nic, splendide sorgenti naturali e la possibilità di incontrare animali protetti come il muflone. Altra attrattiva sono i beni archeologici disseminati nel territorio tra cui si annoverano nuraghi, domus de janas e un pozzo sacro denominato Su Presoneddu. E per chi ama i prodotti tipici, Cardedu produce uva, arance e pesche, miele e formaggi, e preziosi vini.

1 commento:

mare e vacanze ha detto...

Bellissimo, io ci sono stato e ci andrò anche quest'anno.
Posti da sogno e si possono trovare anche ottime offerte. buon divertimento a tutti