martedì 15 marzo 2011

Girotonno 2011 dal 2 al 5 Giugno 2011


Anche quest'anno la kermesse gastronomica dedicata al pregiato tonno si svolgerà a Carloforte in Sardegna. La manifestazione - Girotonno 2011 - si svolgerà tra il 2 e il 5 Giugno 2011 e prevede un programma ricco di sorprese anche se gli organizzatori per ora mantengono uno stretto riserbo.

Di sicuro il Girotonno 2011 di Carloforte avrà un programma ricco di avvenimenti che prevedono come ogni anno almeno:

- la Gara Gastronomica Internazionale che l'edizione 2010 ha visto l'Italia vincere il primo premio con lo chef Francesco Merlino

- workshop dedicato al tonno rosso ed ad uno sfruttamento sostenibile

- la quarta edizione del busker festival ovvero il festival degli artisti di strada

- la degustazione del tonno preparato dalle sapienti massai di Carloforte

- i percorsi del gusto e della storia all'interno del piccolo borgo tabarkino

- concerti e animazione la sera


La manifestazione come ogni anno è gratuita e vi consigliamo la prenotazione in anticipo perchè normalmente traghetti e alloggi vanno subito esauriti.

Programma girotonno 2011
Hotel Carloforte
Guida Viaggi Carloforte
Traghetti Sardegna 2011

Carloforte rappresenta una delle particolarità della Sardegna. La lingua, la cultura, la storia di questa piccola isola della Sardegna sono completamente diverse dal resto della sardegna. Un'isola dell'isola.

Ad un viaggiatore ignaro che dovesse imbarcarsi nel traghetto diretto a Carloforte infatti dopo pochi attimi sembrerebbe di essere diretto in un posto fuori dal tempo. I modi, la lingua, le facce dei suoi compagni di viaggio desterebbero subito l'attenzione....



Lo stupore infatti di sentire gli accenti marcati, i visi rubicondi, le fattezze marinaresche è grande se è la prima volta che si approda a Carloforte.

Arrivati a terra per almeno un giorno rimarrete stupiti del via vai di gente nella banchina del porto e se vi fermate a prendere un caffè in uno dei locali sul lungo porto farete fatica a non seguire le alterne vicende che la piazze sembra riservare ogni giorno al turista di passaggio.

La cucina, la lingua, le parlate, i modi e persino le case rendo Carloforte veramente speciale....il consiglio...arrivare uno o due giorni prima del girotonno e sostare qualche giorno durante la manifestazione!













Nessun commento: